Quali sono le forme delle bottiglie per il vino ?
Sono tante, più di quelle che si pensino le forme delle bottiglie per il vino, ed ognuna ha un motivo ben preciso di essere.
- BORDOLESE : originaria della zona di Bordeaux, la bordolese, è probabilemtne la bottiglia più diffusa in commercio.
Generalmente è di tonalità scura per i vini rossi e solitamente trasparente o verde chiaro per quelli bianchi. - BORDOLESE A SPALLA ALTA : questa forma dona un’eleganza maggiore alla sorella Bordolese e viene usata per vini rossi raffinati ed eleganti.
- CHAMPAGNOTTA : dedicata agli spumanti metodo classico e allo Champagne, il vetro di questa bottiglia ha necessariamente spessore maggiore per resistere alla pressione del contenuto.
- CHAMPAGNE CUVEE : derivata dalla CHAMPAGNOTTA, si presenta con base più ampiae un collo allungato.
- RENANA o ALSAZIANA : ottimale per la conservazione di vini bianchi, la bottiglia è di forma cilindro-conica allungata e affusolata.
Questo tipo di bottiglia è proveniente dall’area vinicola del Reno, in Germania. - MARSALESE : questa è la bottiglia utilizzata per la conservazione del Marsala da cui facilmente si intuisce prende il nome. Il vetro è generalmente molto scuro.
- ALBEISA : è usata per la conservazione di vini rossi Piemontesi.
La bottiglia è scura per consentire un lungo affinamento del prodotto. - BORGOGNA O BORGOGNOTTA : bottiglia di colore verde, utilizzata per la di grandi vini della Borgogna.
Tipica la forma cilindro-conica, storicamente veniva utilizzata indifferentemente per vini bianchi e rossi. - BOCKSBEUTEL o PULCIANELLA : panciuta nella forma e di colore verde. Usata per la conservazione di vini rossi di Franconia.
- PORTO : usata per vini liquorosi iberici: il Porto elo Sherry.
- ANFORA : utilizzata sopratutto in Francia per l’imbottigliamento dei vini Provenzali.
Per ‘ imbottigliamento del Verdicchio, alcuni produttori hanno scelto questo tipo di bottiglia
Forme delle bottiglie per il vino