Tastevin Sommelier
Tastevin (assaggia vino) é, come ci viene suggerito, è l’attrezzo che serve, o meglio serviva, al professionista del vino per una degustazione attenta e dettagliata.
Nonostante non sia più in costante uso, il tastevin è un oggetto quasi perfetto, in cui nulla, in forma e dimensioni, è stato lasciato al caso.
- La sua forma è circolare con diametro di circa 8 cm e 2 cm di profondità, con un piccolo manico posto sul lato atto all’ impugnatura, spesso prodotto in argento
- Al suo interno troviamo 8 sfere concave, utili all’ esame visivo del vino rosso, mentre simmetricamente opposte troviamo 17 o 18 concavità, questa volta di forma allungata, utilizzate per l’analisi visiva del vino bianco.
- verso il centro troviamo 14 convessità, atte ad una maggior ossigenazione del vino, garantendo una migliore analisi gusto-olfattiva.
Con l’avvento del calice da degustazione questo strumento è stato messo fuori uso, diventando però emblema del sommelier, tanto è vero che l’ Associazione Italiana Sommelier lo ha scelto come proprio logo
Tastevin Sommelier